Il Mindfulness–Based Stress Reduction (protocollo di riduzione dello stress basato sulla mindfulness), è un programma ormai famoso in tutto il mondo, ideato da Jon Kabat-Zinn.
Basato sull’evidenza scientifica, offre una formazione intensiva verso la consapevolezza e permette di migliorare le condizioni di stress, ansia e panico, disturbi del sonno, depressione e dolore cronico.
L’allenamento MBSR utilizza una combinazione di meditazione consapevole e pratica clinica fondata sull’incremento della consapevolezza del corpo e delle sensazioni corporee, delle emozioni, degli stati mentali interni e dei pensieri.
È strutturato in 9 sedute a cadenza settimanale: 8 incontri da due ore ciascuno e una giornata intensiva di 7 ore (comprensiva di un pasto), preceduti da un colloquio individuale, e si svolge in gruppo (4/5 partecipanti).
Sono stati dimostrati scientificamente svariati benefici del protocollo tra cui: aumento della consapevolezza di sé, benefici cognitivi, emotivi, fisiologici, maggiore capacità di concentrazione, abbassamento della pressione sanguigna e frequenza cardiaca e aumento della capacità di regolazione emotiva.
