Cos’è la Mindfulness?
Jon Kabat-Zinn la definisce come la pratica di “portare attenzione al momento presente, in modo intenzionale, coltivando un atteggiamento non giudicante” (1994).
Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente, capire cosa succede dentro e fuori di noi sospendendo il giudizio e limitandosi ad osservare. Questa tecnica offre un approccio pratico che allena l’attenzione e la concentrazione, permettendo alle persone di coltivare la consapevolezza corporea, emotiva, della mente e degli oggetti della mente. Con questi strumenti possiamo ritrovare una connessione profonda con noi stessi, con i nostri bisogni reali, scoprendo di possedere le risorse necessarie per affrontare la vita, senza farci travolgere dai suoi alti e bassi. Essendo presenti in ogni azione, impariamo a trasformare quelle che troppo spesso sono “reazioni” in “risposte” ponderate e decisioni consapevoli. Questa pratica si basa su tre componenti principali: concentrazione, consapevolezza e gentilezza. Sviluppando queste abilità, si giunge a guardare la natura profonda del proprio dolore e sofferenza, riuscendo ad integrarli e tramutarli in risorse.
Il servizio di Mindfulness si rivolge ad adulti, ragazzi e bambini, con l’obiettivo di incrementare il benessere attraverso la formazione alla consapevolezza.
Si propongono sedute individuali o di gruppo, da valutare in base agli obiettivi e alla fascia di età dei partecipanti.
Per i più piccoli le pratiche sono proposte con un linguaggio adattato e in forma di gioco per supportare il loro percorso di consapevolezza in modo adeguato alla loro comprensione.
La mindfulness è utile a tutti, ma sono state condotte moltissime ricerche che dimostrano quanto la pratica della consapevolezza sia un valido supporto nella gestione dell’impulsività, nella regolazione emotiva, nel miglioramento delle capacità mentali (come il pensiero astratto, la memoria, la concentrazione e la creatività) e delle abilità sociali, e in svariati problemi di salute fisica e mentale, come pressione alta, malattie cardiache, ansia e depressione, stress, abuso di sostanze e molto altro.
