Chi è l’osteopata? 
L’osteopata è il professionista sanitario che svolge in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento manipolativo osteopatico che utilizza tecniche esclusivamente manuali, non invasive, specifiche e selezionate per il singolo paziente e in base al suo contesto clinico. Promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività;  educa il paziente  nelle  abilita’  di  autogestione  dell’organismo  e  ne pianifica il percorso educativo anche  in  collaborazione  con  altri professionisti. (DM 39/2024). 

La prima visita osteopatica si sviluppa in 5 fasi: 

Nel trattamento osteopatico il paziente non è passivo, non si limita a ricevere il trattamento ma è parte attiva del processo terapeutico quindi è essenziale che vengano eseguiti gli esercizi consigliati e in generale seguiti i principi per una vita sana curando l’alimentazione e facendo esercizio fisico. 

Quando mi rivolgo all’osteopata?
Dolori articolari (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia); dolori muscolo-scheletrici, disturbi del sistema gastro-intestinale (reflusso, gastrite, stipsi, colon irritabile), emicrania e cefalea musoclo-tensiva, acufeni e sindromi vertiginose, disturbi uro-ginecologici, disturbi del sonno, accompagnamento della donna in gravidanza
                                                              …e molto altro!

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner