Chi è il dietista?
In Italia il Dietista viene definito come il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari (DM 744/94, profilo professionale del Dietista).
La figura del dietista può avere un ruolo nel trattamento e nell’educazione nutrizionale di singoli, famiglie, gruppi e popolazioni. Il Dietista valuta i fabbisogni nutrizionali specifici per tutte le fasce d’età e li traduce in consigli e/o interventi. Sulla base di ciò elabora schemi nutrizionali e fornisce le linee guida per assumere delle abitudini alimentari sane e sostenibili.
L’approccio del dietista, come quello di ogni professionista, è basato sull’evidenza scientifica.
Il Dietista deve tenere conto delle esigenze specifiche di una persona, quali preferenze personali, restrizioni dietetiche e condizioni di salute. Tutte informazioni necessarie al fine di elaborare un piano equilibrato e completo di tutti i nutrienti essenziali, quali proteine, carboidrati, grassi sani, vitamine, minerali e fibre. Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere un peso sano, migliorare la salute cardiovascolare, aumentare l’energia e favorire una buona digestione.
La visita nutrizionale
La prima visita nutrizionale copre principalmente i seguenti quattro punti:
- Analisi della storia personale, clinica, familiare e sociale: viene indagato il trascorso clinico e le condizioni di salute del soggetto.
- Misurazioni antropometriche: vengono rilevati peso, altezza, circonferenze e all’occorrenza plicometria, per la valutazione della composizione corporea.
- Esami ematochimici: viene presa visione degli esami ematici più recenti, necessari per valutare la salute generale e impostare quindi un piano nutrizionale mirato.
- Storia alimentare e dietetica: viene analizzata la routine alimentare andando a valutare la composizione in energia e nutrienti, l’organizzazione dei pasti, l’idratazione e l’equilibrio generale dell’alimentazione.
Un approccio consapevole verso il cibo può essere una valida forma preventiva per il mantenimento di uno stile di vita sano e sostenibile. Insieme capiremo il percorso che più si adatta ai tuoi obiettivi e alla tua routine. Ti forniremo le basi per scegliere adeguatamente gli alimenti, fare una spesa consapevole e adottare pratiche quotidiane su misura per te.
