La Chinesiologia

Nella storia umana, il movimento ha un ruolo cruciale in tutte le attività antropologiche, dalla più banale alla più complessa, ed è ciò che accompagna la vita, l’essere umano in questo caso, in modo sempre nuovo e diverso, per tutta la sua esistenza.
Possiamo dire che tutto è movimento, o almeno, in movimento.
La chinesiologia non è altro che l’ultimo step raggiunto dallo studio dei movimenti del corpo, nella sua interezza (letteralmente dal greco: kínesis, movimento; lógos, studio. Da qui “studio del movimento”).


Tolto questo preambolo, la chinesiologia indaga il moto da vari punti di vista, quali intelletto-cognitivo, affettivo-emotivo, fisico-motorio, socio-relazionale.
La complessità dell’interazione di tutte queste aree è proprio ciò che rende affascinante questo campo e, data la sua polivalenza, si può sposare perfettamente con moltissime professioni sanitarie e non.
Tra le sue applicazioni, vi sono varie materie di studio che concorrono per la salute umana, per il benessere e, ultima ma non meno importante, per la prevenzione: troviamo l’ortopedia, la biomeccanica, lo studio della forza e del condizionamento, la psicologia dello sport, il controllo e l’apprendimento motorio, l’acquisizione di abilità; insomma tutto ciò che riguarda e caratterizza l’essere umano.


La teoria, tutt’oggi, è ancora fonte di grande dibattito all’interno della comunità scientifica, ma ci sono comunque dei punti fermi.
Ogni professionista del settore ha, e dà, un approccio alla materia unico e singolare; infatti, oltre a portare con sé un bagaglio culturale fatto di studi, calcoli e aggiornamenti, il chinesiologo deve necessariamente integrare il tutto con l’esperienza, sia in prima persona,
come atleta o amatore, sia in terza persona, come personal trainer, preparatore, e non solo.


Proprio per questo motivo, quello che qui si propone è una chinesiologia rieducativa e compensativa, rivolta a tutti, che si pone come obiettivo una maggiore conoscenza del proprio corpo e l’apprendimento di schemi motori e piccole accortezze utili, per prima cosa, a una maggiore autonomia a livello quotidiano.
Questo percorso è rivolto a tutti e siccome ogni individuo possiede caratteristiche uniche e irripetibili, si comincerà con una anamnesi (un incontro conoscitivo), in cui esploreremo e costruiremo insieme il percorso che più si addice alle necessità ed esigenze di ciascuno.
Il movimento è una cosa seria, e qui lo trattiamo seriamente.

Percorso chinesiologico

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner