
Laureata in psicologia nel 2018, ha conseguito la magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino a marzo 2023. Sostiene l’esame di stato nel novembre 2024 dopo più di 800 ore di tirocinio presso il servizio di Età Evolutiva dell’AslTo3, entrando poi nell’Albo degli Psicologi del Piemonte (n°12083).
Da sempre interessata alle tecniche meditative, decide di intraprendere il percorso per la certificazione come Mindfulness Trainer (CMTT – certified mindfulness trainer training) presso il Meraki Studio di Torino, con la dott.ssa Federica Di Vieste, formatasi negli USA sotto la guida di Zindel Segal, allievo di Jon Kabat-Zinn, l’ideatore del protocollo MBSR.
Entra nell’Albo della Federmindfulness Italiana a dicembre 2023 (n°1967) acquisendo gli open badge (certificazioni internazionali) di Mindful Basic Training, protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) e Mindfulness Professional Trainer.
Attraverso questa formazione ha imparato a costruire un programma di insegnamento della consapevolezza, a condurre gruppi e progettare percorsi di pratica personalizzati. Ha acquisito strumenti, tecniche ed esercizi necessari per praticare la mindfulness nella quotidianità e supportare gli altri nel percorso verso l’allenamento alla consapevolezza.
Ha avuto modo di applicare le sue conoscenze in contesti diversi come quello scolastico e delle Rsa, imparando a strutturare gli interventi in base agli obiettivi terapeutici e all’utenza.
L’approccio alla base dei suoi trattamenti si fonda sulla credenza che ogni persona abbia le potenzialità per essere protagonista della propria vita e meriti di conoscere strumenti semplici e concreti per ritrovare il benessere della mente, riconnettendosi con il proprio essere. “prendersi cura della propria salute mentale, infatti, è importante quanto mangiare bene e fare attività fisica”(Federica Di Vieste). In quest’ottica, gli interventi sono delineati sulla base dell’intreccio unico e irripetibile che è ogni singola persona e in collaborazione con la stessa, con l’obiettivo di riaccompagnarla al centro della propria esistenza.
